EVENTI CULTURALI

Neoplasie dell'età pediatrica

15/03/2019

Convegno di studio, di rapporto sullo stato dell'arte e sull'attività onco-ematologica nell'Ospedale S, Maria della Misericordia. Il convegno è stato organizzato dal Lions Club Gualdo Tadino sotto la guida organizzativa e specialistica del nostro socio G. Pennoni che ricopre l'incarico di Responsabile Distrettuale dell'Area "Lotta al cancro infantile". Il Convegno si è svolto presso il Residence Chianelli a Perugia con gli interventi dei massimi esperti regionali del settore.

Convegno sulla nuova legge per il Terzo Settore

08/02/2019

Convegno ad Assisi organizzato per illustrare le novità apportate alla vita del mondo del volontariato dalla nuova legge sul Terzo Settore

Convegno sulle cure palliative

18/01/2019

Si è tenuto presso l'albergo Casa Leonori di SM degli Angeli un Intermeeting dei club della Zona per la raccolta di fondi per le cure palliative a favore dell'Associazione CON NOI. Con l'occasione sono stati presentati e donati ai presenti 2 libri di positiva socializzazione, da opporsi a qualunque tipo di gioco che crei forme di ludopatia. Relatore il prof. Enrico Sciamanna che ha intrattenuto i presenti sul gioco della briscola e del tressette.

Convegno sulle neoplasie nell'età pediatrica

15/02/2018

A Gualdo Tadino, Teatro Talia: si è svolto il Convegno "Le Neoplasie in Età Pediatrica". L'evento si è svolto in intermeeting con i Club della Zona IXD, Assisi+Foligno+Gualdo Tadino+Spoleto. Relatori: Dr. F. Arcioni Dirigente U.O.Oncoematologia Pediatrica Osp. Perugia, Dr. M. Caniglia Direttore Dipartimento Materno-Infantile Oncoematologia Pediatrica Osp. Perugia, Dr. L. Duranti Coordinatore infermieristico Oncoematologia Pediatrica Osp. Perugia, Dr.ssa E. Mastrodicasa Dirigente Medico U.O.Oncoematologia Pediatrica Osp. Perugia, Dr. Maurizio Morlupo Pediatra di Famiglia a Spoleto e Presidente S.I.P. (Società Italiana di Pediatria) Regione Umbria, Dr. G. Pennoni Direttore U.O.Pediatria Area Nord USL Umbria 1 e Presidente S.I.A.P. (società italiana immuno-allergologia pediatrica) Regione Umbria, Dr.ssa Katia Perruccio dirigente medico U.O. Oncoematologia Pediatrica Ospedale Perugia. Presenti al Convegno per il Distretto la Presidente della IX Circoscrizione R. Bruno, il Segretario per l'Umbria P. Scilipoti e il Presidente della Zona D G. Pennoni.

Convegno sulle vaccinazioni

28/09/2017

Gualdo T., Teatro Don Bosco: il Club ha organizzato il convegno "Vaccinazioni e autismo: realtà o false verità". Il tema del convegno rientra nell'ambito del Tema di studio Nazionale Lions "Diffondere la cultura scientifica su vaccinazioni..........". Hanno presentato relazioni: il Dr.Guido Pennoni, Direttore U.O. Pediatria Area Nord USL Umbria 1 a titolo "Storia delle Vaccinazioni" - la Dr.ssa Paola Tomassoli, Responsabile Servizio Integrato USL Umbria 1 a titolo " Inquadramento dei disturbi dello spettro Autistico"- il Dr.Maurizio Morlupo, Pediatra Distretto Spoleto USL Umbria 2 a titolo "Vaccini e Autismo: realtà e false verità"- la Dr.ssa Michela Allegrucci Responsabile Centro Salute Gualdo Tadino a titolo "La pratica delle vaccinazioni in un Centro Salute". Il Presidente Padoin dopo i saluti di rito e l'introduzione al Convegno ha passato la parola al Sindaco di Gualdo T., M. Presciutti, che ha ribadito la sensibilità dell'Amministrazione e la sua particolare attenzione al temo per il quale ha ringraziato il ns Club. A seguire la Dr.ssa Annarita Comodi, Direttore Distretto Alto Chiascio USL Umbria 1, ha introdotto e moderato il convegno. Il Convegno è risultato molto interessante e alla fine di tutte le relazioni è seguito un ampio dibattito con la platea intervenuta numerosissima.

Seduzione e potere

28/07/2017

A Gualdo T., Teatro Talia: presentazione della mostra pittorica "Seduzione e potere. Da Cagnacci a Tiepolo". L'esposizione è stata curata dal Prof. Vittorio Sgarbi e da Nino D'Amico che hanno presentato le motivazioni e il senso della stessa sotto il profilo critico della storia dell'arte. Presente un folto pubblico di amatori, intenditori, galleristi e proprietari delle tele oltre al Sindaco Presciutti e alla Direttrice del Polo Museale Catia Monacelli. Il nostro Club ha partecipato all'evento in qualità di sponsor. A seguire l'inaugurazione vera e propria della mostra nella Chiesa di San Francesco, con la partecipazione di una delegazione di soci del Lions Club Gualdo Tadino

Io, Agamennone

09/04/2017

A Gualdo T., Teatro Talia: "Io, Agamennone" lectio magistralis del Prof. Giulio Guidorizzi. Ordinario di Letteratura greca presso l'Università di Torino. Il Lions Club Gualdo Tadinoha sponsorizzato l'evento in collaborazione con il locale Istituto d'Istruzione Superiore R. Casimiri

Convegno su agricoltura ambiente e sviluppo sostenibile

07/04/2017

A Gualdo T., Rocca Flea: nell'ambito del tema di studio nazionale Progetto Terra si è svolto il convegno di zona "Agricoltura e ambiente. Sviluppo sostenibile". L'evento è stato organizzato dal ns club con la partecipazione degli altri tre club della Zona. Relatori:il Sindaco di Gualdo T. M. Presciutti, come presentatore, il Lion Prof. T. Sediari, PG del 108L, e il Prof. F. Tei, Direttore del Dip. Scienze Agrarie dell'Università di Perugia. Ha relazionato anche il Dr. C. Catanossi, Presidente della Grifo Latte Agroalimentare

La bellezza della matematica

20/03/2017

A Gualdo T., Teatro Don Bosco: Partecipazione e sponsorizzazione da parte del Lions Club Gualdo Tadinoalla Lectio Magistralis del Prof. Bruno D'Amore che si terrà all'attenzione degli studenti dell'Istituto d'istruzione superiore R. Casimiri. Il Club ha sostenuto l'iniziativa nell'ambito dell'evento "La Bellezza della matematica" che si svilupperà in più giornate anche con altri relatori.

Nel segno dei padri

16/03/2017

A Gualdo T., Rocca Flea: Patrocinio culturale del nostro club per la presentazione del libro "Nel segno dei padri - La storia di Guglielmina e Peter", di Giacomo Marinelli Andreoli, dedicato alla strage dei Quaranta Martiri di Gubbio avvenuta nel 1944, Edizione Specchi di Marsilio.

Convegno sulla legalità

12/03/2017

A Gualdo T., Teatro Don Bosco: tavola rotonda sul tema "Cultura della legalità e diritto alla sicurezza - La tutela del giovane cittadino" organizzata dal nostro Club e dal locale Rotary Club. Relatori: il Sottosegretario al Ministero della giustizia Cosimo Ferri, la Garante dei Minori Umbria Prof.ssa Maria Pia Serlupini, il Prof. Pieretti cattedratico di Filosofia Teoretica, il Sindaco M. Presciutti. Presenti i rappresentanti delle locali Dirigenze scolastiche accompagnate da ragazzi e da professori. Presenti anche i rappresentanti delle forze di polizia: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza

Antoniazzo Romano

09/12/2016

Esposizione opere di Antoniazzo Romano. Partecipazione e sponsorizzazione dell'evento culturale patrocinato dai LC della Zona D che si è tenuto a Montefalco presso il complesso museale di San Francesco. Relatore è stato il Direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci.

Capitano Alfa

02/06/2016

Presso la Mediateca del Comune di Gualdo Tadino, alla presenza di numerosi soci e non, si è presentato il libro "Cuore di rondine", volume scritto dal comandante Alfa, ovvero colui che ha creato i GIS (il gruppo di intervento speciale dei Carabinieri). E' stato lo stesso autore, il Comandante Alfa appunto, a presenziare l'iniziativa, coperto dal solito mefisto, il passamontagna che da sempre usa per celare la propria identità per motivi di sicurezza. Un volume che racconta l'attività dei Gis che è stata illustrata nel corso della serata attraverso un video che ha fatto preludio all'arrivo dello stesso Comandante Alfa. A fare gli onori di casa il Sindaco del Comune di Gualdo Tadino, M. Presciutti, il Presidente della locale sez. ANC Pietro Bartoni e il Presidente della IX Circoscrizione Lions Luigina Matteucci.

Anni di piombo

17/03/2016

A Gualdo Tadino, Rocca Flea: Convegno in tema di terrorismo dal titolo "Anni di piombo". Patrocinio del Comune di Gualdo T. e della locale Sezione dell'Ass. Nazionale Carabinieri; relatore il Generale Antonio Cornacchia. Il relatore ha illustrato la propria esperienza come Capo del Nucleo Investigativo Carabinieri a Roma nel caso "Moro" approfondendo altre questioni di quegli anni ancora rimaste oscure. Sono intervenuti il Sindaco di Gualdo T. M. Presciutti e l'On. G. Bocci, Sottosegretario al Ministero degli Interni. Quest'ultimo ha illustrato il contenuto della prima relazione della Commissione parlamentare da poco istituita sul caso Moro.
Nel corso del convegno l'Amministrazione Comunale ha premiato la Dott.ssa Giada Mariotti di Gualdo T. per aver conseguito vari riconoscimenti alla propria tesi di laurea in materia di terrorismo e in particolare sulla brigatista rossa A. Faranda.
In serata è seguita una conviviale durante la quale il Generale Cornacchia ha interagito con i Soci del Club, rispondendo alle numerose domande dei presenti.

Incontro con l'opera

19/02/2016

Il Club ha organizzato una conviviale nel corso della quale sono state illustrate alcune famose arie dell'opera lirica con proiezione di filmati e ascolto guidato di passi musicali e testi. Nell'occasione i Soci e i graditi ospiti hanno visitato la mostra "Tra il cielo e la terra" attualmente allestita presso la chiesa monumentale di San Francesco in Gualdo Tadino. In quest'ultima sono in corso i lavori di restauro dell'affresco di Matteo da Gualdo finanziato dal ns Club. Ospite il Dr. Andrea Colaiacomo e altre Autorità locali.

Convegno sul sistema sanitario in Umbria

26/11/2015

Gualdo Tadino, Le Terre del Verde: Convegno organizzato da ns Club sul tema "Il sistema sanitario in Umbria. Stato attuale e prospettive future". Finalità del convegno è stata il conoscere e dibattere sul sistema sanitario regionale anche alla luce delle recenti modifiche intervenute. Relatore è stato l'Assessore alla Sanità e Welfare della Regione Umbria Dr. Luca Barberini. Sono state invitate tutte le principali Associazioni del territorio comunale, medici ospedalieri, medici di base, personalità e Autorità, nonché gli Enti Locali e la stampa. L'incontro è stato promosso nel solco dello sviluppo delle relazioni tra Lions e Regione Umbria anche a seguito del protocollo di collaborazione sottoscritto il 07/04/2015 dalla Governatrice C. Marini e dal Past Governatore Coppola.

Il tesoro d'Italia

25/11/2015

Alla presenza del Prof. Vittorio Sgarbi e in occasione della presentazione dell'ultimo libro del noto critico d'arte, lo stesso ha dato notizia dell'importante intervento di restauro operato dal LC di Gualdo Tadino. Ha illustrato inoltre l'opera oggetto d'intervento alla presenza di un pubblico numeroso, della Direttrice del Polo Museale della Città, Dott.ssa C. Monacelli, delle Autorità Locali, della stampa e della Ditta che curerà il restauro su incarico del Club, quale unico sponsor finanziatore dell'iniziativa. Nell'occasione è stato girato un filmato con il Socio Lions F. Sciarretta della Rivista Lionismo per l'evento di restauro e un altro servizio sulle opere meritorie compiute dal Club per restauro e/o ripristino di opere d'arte della città nel corso degli anni. Presenti oltre 200 persone e Autorità locali.

1 / 1

Please reload

© 2018 by Lions Club Gualdo Tadino Rev. 1, Febb 2019