.jpg)
Charter e Passaggio della campana
E' stato celebrato l'anniversario della fondazione del nostro club avvenuta nel 1987 e contemporaneamente il passaggio della campana. Con quest'ultimo atto si sancisce il passaggio dei poteri tra il Presidente in uscita, A. Angeletti, e la subentrante Presidente S. Palmieri. Quest'ultima, e la sua squadra, resterà in carica per tutto l'anno lionistico 2022-2023.
.jpg)
Oncoematologia e cure palliative pediatriche
Il nostro club, in collaborazione con i Lions Club della Zona D e con quello di Gubbio e con il patrocinio di Lions International Distretto 108 L, USL Umbria 1, Società Italiana di Pediatria, Società Italiana di Cure Palliative, Associazione Eugubina Lotta contro il Cancro, ha organizzato questo convegno. Contributi di figure mediche altamente specializzate hanno consentito un’approfondita ricognizione sullo stato dell’arte. Particolarmente significativa la presenza del Governatore Lions del Distretto 108L. Il convegno si è tenuto nell’Auditorium dell’Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino.

Managerialità e imprenditorialità
Incontro formativo di circa 45 giovani delle classi 4a e 5a dell'Istituto d'istruzione superiore R. Casimiri di Gualdo Tadino per prepararli all'ingresso nel mondo del lavoro. L'incontro è stato organizzato dal ns Club, nella persona della socia L. Matteucci, con l'autorizzazione della Dirigenza Scolastica. Relatore è stato il socio Angelo Mataloni
Gualdonews

Colletta alimentare
Nella giornata nazionale dedicata alla Colletta Alimentare, una nostra delegazione ha collaborato con il Banco Alimentare alla raccolta delle derrate alimentari presso il supermercato Gala di Gualdo Tadino. Sono stati raccolti ben 1.055 kg di generi alimentari non deperibili che saranno distribuiti alle parrocchie, enti ed organizzazioni che ne faranno richiesta, per donarli ai meno fortunati.
Gualdonews

Service presso l'Istituto Bambin Gesù
Risonanza dei nostri service all'Istituto Bambin Gesù. Dal corriere dell'Umbria del 09 Novembre 2021

Service presso l'Istituto Bambin Gesù
Si è concluso il ciclo di service che il LC Gualdo Tadino ha offerto ai bambini dell'Istituto Bambin Gesù di Gualdo. Il ciclo è consistito in due lezioni sull'educazione alimentare e sulla lotta allo spreco di cibo, in uno screening della vista alla ricerca dell'ambliopia e in uno screening della colonna vertebrale e del piede piatto.

Mostra opere di Antonio Carini
Si è inaugurata la mostra permanente delle opere dell'artista gualdese Antonio Carini, detto Cinquantuno, alla presenza delle massime autorità cittadine. Il nostro club ha interamente finanziato, come unico sponsor, l'allestimento della mostra presso il Museo cittadino di Casa Cajani. Le opere sono state donate al Comune dagli eredi dell'artista e dunque rimarranno a disposizione dei cittadini e visitatori essendo rientrate nel patrimonio culturale della nostra città.

Restauro affresco a Villa Scirca
Si è svolta la cerimonia di consegna dei lavori di restauro di un affresco della chiesa di Villa Scirca alla presenza delle massime autorità civili e religiose del Comune di Sigillo, nonché di molti cittadini e fedeli del posto. L’opera restaurata è dell’artista Girolamo di Matteo da Gualdo che, nei secoli passati, ha molto operato nella nostra zona e in tutto il Centro Italia; nella fattispecie l’affresco, del XV secolo, raffigura una Madonna in trono con Bambino. Questo service, molto importante per la sua valenza culturale, è stato interamente e unicamente finanziato dal Lions Club Gualdo Tadino nell’annata lionistica 2020-2021. Altro aspetto importante di questa nostra iniziativa è il fatto che il nostro intervento ha mosso l’interesse di molte cittadini e fedeli che hanno finanziato la prosecuzione del restauro di altri affreschi nella stessa chiesetta di S. Maria Assunta. Articolo dal Corriere dell'Umbria del 24/08/2021

Passaggio della Campana e Charter
Al termine dell'anno sociale il Presidente uscente, Francesco Bartelli, ha ceduto la Presidenza all'entrante, Andrea Angeletti, che guiderà il Club nel 2021-2022 con il simbolico Passaggio della Campana. Durante la cerimonia, a ricordo della Charter Night quando fu fondato il nostro Club, sono stati accolti anche i due nuovo soci Alessandro Anemone e Riccardo Bazzucchini. A grande completamento della cerimonia è avvenuta l'assegnazione della massima onorificenza del Lions Club International assegnata al socio Raffaele Fabbrizi per la sua meritoria e lunga azione umanitaria nel solco della missione di LC International.

Restauro affreschi chiesa di Villa Scirca
Il giorno 15 il Club ha portato a compimento il restauro dell'affresco del XV secolo del pittore Girolamo di Matteo da Gualdo, raffigurante una madonna in trono con Bambino, situato nella chiesa di Santa Maria Assunta, loc.Villa Scirca nel comune di Sigillo. La chiesa, risalente al XIII secolo, è stata recentemente ristrutturata ed è ricca di affreschi. Progetto molto efficace da parte del Club che ha dato input ad alcune persone del luogo a restaurare altri affreschi. Articolo del Corriere dell'Umbria

Donazione al Residence Chianelli
Il LC Gualdo Tadino, insieme con altri Lions Club umbri e laziali, ha raccolto circa 6800 euro che ha donato al Residence Chianelli di Perugia per l'allestimento di altri appartamenti a servizio delle famiglie dei bambini ricoverati nel Reparto di Oncoematologia dell'Ospedale Silvestrini.
Gualdonews

Lotta contro la povertà alimentare
Il LC Gualdo Tadino ha donato al locale Banco di Solidarietà n. 50 carte acquisto per generi alimentari da distribuire alle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19. Il totale della donazione è di circa 1000 euro.
Corriere dell'Umbria del 16/03/2021
Gualdonews

Ama di più la tua città
Il LC Gualdo Tadino ha donato al Comune di Gualdo Tadino n. 40 copie della guida turistica "Gualdo e dintorni" edita dallo stesso Club. Le copie rappresentano un contributo, valorizzatore della nostra città, all'evento ciclistico Tirreno-Adriatico che qui farà tappa il 12 Marzo. Le copie saranno distribuite ai partecipanti alla competizione

Donazione al Banco di Solidarietà
Il LC Gualdo Tadino ha donato al locale Banco di Solidarietà n. 45 carte acquisto per generi alimentari da distribuire alle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19. Il totale della donazione è di circa 1000 euro.
Gualdonews
TRGMedia

Donazione di segnaletica direzionale anti-Covid
Nella giornata di lunedì 26 ottobre il presidente del Lions Club Gualdo Tadino, Francesco Bartelli, coadiuvato dal segretario Enrico Amoni e dal tesoriere Paolo Forconi, ha consegnato all’Istituto Scolastico Bambin Gesù di Gualdo Tadino materiale segnaletico di sicurezza volto a contrastare la diffusione del Covid-19.
Gualdonews

I Lions a supporto della ripresa scolastica
Donazione di 25 termoscanner all'Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino da usare nei vari plessi della città.
Dal Corriere dell'Umbria del 18/09/2020
Gualdonews
CivettaTV

Emergenza alimentare per Covid-19
Donazione di derrate alimentari per i bisogni delle famiglie in difficoltà a favore del Banco di Solidarietà di Gualdo Tadino.
CORRIERE DELL'UMBRIA

Supporto alla Protezione Civile per Coronavirus
Donazione a favore della Protezione Civile per l'emergenza sanitaria
DAL CORRIERE DELL'UMBRIA

Un Poster per la Pace
Premiazione dei vincitori del concorso riservato agli alunni della Scuola Media Storelli di Gualdo Tadino.
DAL CORRIERE DELL'UMBRIA

La Protezione Civile tra i banchi di scuola
Lions Alert Team Umbria e la Protezione Civile di Gualdo Tadino hanno concluso il proprio impegno, promosso attraverso il Progetto "Alla Larga dai Pericoli ", in favore delle scuole primarie del Comune di Gualdo Tadino. Gli incontri con studenti ed insegnanti, della durata di circa 2 ore, hanno approfondito, attraverso video didattici, giochi e-learning, le tematiche legate alla Protezione Civile ed in particolare alla prevenzione dei rischi e all'autotutela.
DAL CORRIERE DELL'UMBRIA

Inaugurazione nuova sede e ingresso nuova socia
E' stata inaugurata la nuova sede del LC Gualdo Tadino alla presenza di autorità civili e religiose, nonché di amici lions e di altre associazioni di volontariato.
Nella giornata è stato anche festeggiato l'ingresso della nuova socia Barbara Ciaberna.
Dicono di noi:
Corriere dell'Umbria del 20/09/2019

Charter e passaggio della campana
Commemorazione della Charter di fondazione del Club e contestuale cerimonia del passaggio della campana tra il Presidente uscente P. Forconi e il subentrante R. Fabbrizi. Nell'occasione è stato festeggiato l'ingresso della nuova socia Natascia Parlanti
Dicono di noi:
