Screening della colonna vertebrale

25/10/2019

Il nostro Club ha organizzato uno screening gratuito della colonna vertebrale a favore dei bambini della Scuola Primaria D. Tittarelli di Gualdo Tadino in collaborazione con la Dirigenza Scolastica.
Lo screening si è svolto nel pomeriggio del 26 c.m. negli ambulatori messi a disposizione dalla Farmacia Capeci.
I bambini, accompagnati dai propri genitori, sono stati visitati dal nostro socio Dott. D. Monacelli, specialista ortopedico.
Lo screening ha interessato un campione di 21 bimbi riscontrando, fortunatamente, solo due lievi criticità opportunamente segnalate ai familiari per futuri controlli diagnostici presso centri o professionisti di fiducia.

Giornata sociale

19/10/2019

Il Lions Club Gualdo Tadino ha organizzato una giornata "sociale" allo scopo di rafforzare sempre più lo spirito comunitario e di appartenenza tra i soci.
La giornata è iniziata con una visita, guidata dalla Dott.ssa Catia Monacelli, Direttrice del Polo Museale di Gualdo T., alla mostra “La Stanza Segreta” allestita presso la Chiesa di San Francesco a cura di V. Sgarbi e C. Biasini Selvaggi. Il nostro Club ha sponsorizzato l’evento che ha raccolto grande successo di visitatori con più di 6.000 ingressi. Ancora una volta il Club ha supportato con risultato largamente positivo il Polo Museale di Gualdo Tadino nella sua azione di promozione della cultura nella nostra città.
La giornata è proseguita con la partecipazione alla S. Messa nell’adiacente Cattedrale di S. Benedetto per la consueta commemorazione annuale dei defunti nelle famiglie dei soci.
A finire una conviviale di coesione che ha, ancora una volta, evidenziato come l’amicizia e la comunità d’intenti siano le forze propulsive del nostro Club nella sua azione di supporto alla collettività.

Lotta contro il diabete

18/10/2019

La nostra socia Natascia Parlanti, MMG e specialista endocrinologa, ha presenziato alla giornata di lotta contro il diabete di tipo 2 organizzata dal LC Foligno alla quale hanno partecipato i Lions Club della Zona D della IX Circoscrizione. Anche quest’anno, in occasione dello svolgimento della Mezza Maratona, è stato allestito un gazebo con materiale informativo sulle problematiche relative al diabete ed è stato eseguito il test della glicemia ai richiedenti.

Inaugurazione nuova sede del club

14/09/2019

E' stata inaugurata la nuova sede del nostro club alla presenza di Autorità civili e religiose, nonché di amici lions e di altre associazione di volontariato aventi sede nello stesso sito. I locali sono stati messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino a titolo di comodato d'uso gratuito in riconoscimento della meritoria attività a favore della comunità dal nostro Club.

Charter e passaggio della campana

28/06/2019

Sabato 29 giugno, alla presenza della autorità locali e lionistiche, il club ha festeggiato la charter. Contestualmente si è svolta la cerimonia del Passaggio della campana tra il presidente Paolo Forconi ed il neo eletto Presidente 2019-2020 Raffaele Fabbrizi con tutti i nuovi officers. Nell’occasione il club ha registrato l’ingresso della nuova socia dr.ssa Natascia Parlanti. Il dr. Guido Pennoni ha ricevuto il premio Melvin Jones Fellow, ovvero il massimo riconoscimento lionistico, per l’attività resa a servizio del club e della comunità.

Corso BLSD di Primo Soccorso

05/06/2019

Si è svolto presso il Liceo Scientifico di Gualdo Tadino un Corso di Primo Soccorso al quale hanno partecipato 13 studenti del terzo anno di studio. Il corso è stato organizzato dal Lions Club Gualdo Tadino in collaborazione con la Dirigenza Scolastica e con il supporto specializzato di soccorritori del 118 dell'Ospedale di Fabriano

Lotta allo spreco di cibo ed educazione alimentare

03/06/2019

Si è concluso il ciclo di lezioni sulla lotta agli sprechi di cibi e sull'educazione alimentare organizzato dal LC Gualdo Tadino. Le lezioni, tenute dalla nutrizionista S. Pontoni, sono state svolte nel Plesso Cerqueto della Scuola Primaria di Gualdo Tadino dietro autorizzazione della Direzione Scolastica e in collaborazione con le insegnanti di plesso alle quali va un sentito ringraziamento per il supporto prestato. Al termine è stato consegnato ai bimbi da parte del Sindaco M. Presciutti un attestato a dimostrazione dell'impegno e della partecipazione.

Inaugurazione Debate and talks room

30/05/2019

Presso il Liceo R. Casimiri di Gualdo T. è stata inaugurata la nuove aula denominata Debate and talks room che sarà sfruttata per una nuova forma di didattica. Alla cerimonia hanno partecipato il Dirigente Scolastico, alcuni professori e una rappresentanza dl ns Officer. Nell'occasione è stata apposta una targa a ricordo della donazione eseguita dal Lions Club Gualdo Tadino per l'acquisto degli arredamenti.

Screening della colonna vertebrale

12/04/2019

I Lions sempre attenti alla salute dei bambini.

Il nostro Club ha organizzato uno screening della colonna vertebrale a favore dei bambini della Scuola Primaria di Sigillo. Il tutto in collaborazione con la locale Dirigenza Scolastica e con l’adesione dell’Amministrazione Comunale di Sigillo.

Lo screening si è svolto nell’ambulatorio messo a disposizione dal nostro socio Dott. L. Pierangeli ed è stato eseguito dal nostro socio Dott. D. Monacelli, specialista ortopedico.

Lo screening ha interessato un campione di 23 bimbi riscontrando, fortunatamente, solo una lieve criticità.

Alle istituzioni, per la loro sempre attenta partecipazione ai nostri progetti, e ai nostri soci, che volontariamente hanno consentito la buona riuscita dell’iniziativa, va il più sentito ringraziamento del Lions Club di Gualdo Tadino.

Consegna derrate alimentari al Banco Alimentare

02/04/2019

Il ns Club ha consegnato al Banco Alimentare di Gualdo T. 20 quintali di varie derrate alimentari. Quest'ultime sono state donate ai bisognosi di Gualdo dalla Protezione Civile e ANC di Chieri. L'operazione di distribuzione ai vari enti della città è stata effettuata dal Nucleo "Sorgente" della Protezione Civile di Gualdo in collaborazione con il nostro Club.

Pomeriggio musicale per gli ospiti della Casa Benedetta di Sigillo

29/03/2019

I nostri amici dai capelli bianchi, anziani ospiti della Casa Benedetta di Sigillo. Il Lion Club Gualdo Tadino ha offerto loro un pomeriggio musicale a base di fisarmoniche nella speranza di donare un po’ di serena allegria. Un caloroso grazie agli amici fisarmonicisti Sergio e Samuele che si sono espressi in canzoni del tempo che fu particolarmente gradite ai nostri amici. E stavolta hanno avuto, a sorpresa, il supporto del nostro Presidente Paolo che si è cimentato nell’accompagnamento ritmico con la tamburella. Infine, un grazie speciale alle infermiere e OSS della Casa Benedetta che ci hanno supportato allietando gli anziani con canti, bibite e bibite.

Raccolta di occhiali usati

24/03/2019

Il Lions Club Gualdo Tadino ha svolto il Service “Raccolta e Riciclaggio Occhiali Usati”.
La raccolta occhiali usati è una attività con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l’occasione di donare e di aiutare coloro che, nei paesi in via di sviluppo, non possono permettersi un paio di occhiali.
In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini dalle classi scolastiche.
L'iniziativa ha permesso di raccogliere oltre 150 paia di occhiali successivamente inviati nel Centro Italiano Lions per il riciclo, che si preoccuperà di pulirli, catalogarli e consegnarli.

Convegno "Le neoplasie dell'età pediatrica"

15/03/2019

Convegno di studio, di rapporto sullo stato dell'arte e sull'attività onco-ematologica nell'Ospedale S, Maria della Misericordia. Il convegno è stato organizzato dal Lions Club Gualdo Tadino, a livello di IX e X Circoscrizione Lions dell'Umbria, sotto la guida organizzativa e specialistica del nostro socio G. Pennoni che ricopre l'incarico di Responsabile Distrettuale dell'Area "Lotta al cancro infantile". Il Convegno si è svolto presso il Residence Chianelli a Perugia con gli interventi dei massimi esperti regionali del settore.

Screening della vista per i bambini

06/03/2019

Il service Sigth for Kids si è concluso. Due novità quest’anno. La prima: lo screening della vista è stato eseguito “a tappeto” nel nostro Comune in ben quattro scuole dell’infanzia allargando al massimo la popolazione infantile interessata. La seconda: il controllo, dall’anno scorso eseguito sui bimbi di età compresa nella fascia 60/72 mesi, è stato eseguito tentativamente anche su un campione di bimbi nella fascia di età 48/59 mesi ottenendo ottimi risultati nell’interazione bimbi/ortottista. Tutto questo allo scopo di anticipare, per quanto possibile, il riscontro di eventuali deficit visivi e un eventuale intervento specialistico correttivo.

Confermata la bontà della scelta di eseguire lo screening in ambito scolastico permettendo così ai bimbi di considerare l’esame quasi come un “gioco”. In totale sono stati esaminati n. 70 bimbi di cui n. 8 nella fascia 48/59 mesi e n. 62 nella fascia 60/72 mesi.

Si sono riscontrate n. 16 criticità per le quali si è raccomandato ai genitori un approfondimento diagnostico in centri specializzati o presso oculisti di fiducia.

Il nostro Club prosegue e proseguirà il service storico di Lions Club International a favore della protezione della vista.

Concorso un "Poster della pace" a Fossato di Vico

26/02/2019

Premiazione dei vincitori del concorso un "Poster della Pace" riservato ai ragazzi della Scuola Media di Fossato di Vico

Concorso un "Poster della Pace" a Sigillo

25/02/2019

Premiazione dei vincitori del Concorso "Poster della Pace" riservato ai ragazzi della Scuola Media di Sigillo

Visita del Governatore Leda Puppa

07/02/2019

I club di Gualdo Tadino e di Assisi hanno ricevuto il Governatore per la consueta visita annuale. Nell'occasione si sono tenuti i Consigli Direttivi dei Club ai quali hanno partecipato il Governatore e alcuni officer distrettuali e di Circoscrizione. I club hanno illustrato il programma già svolto e il rimanente da svolgere sino alla fine dell'anno sociale. Durante la serata conviviale il Governatore ha consegnato alcuni riconoscimenti per anzianità di servizio

Sempre vicini ai giovani

28/12/2018

Il Presidente e di due Consiglieri hanno consegnato il contributo della raccolta di denaro fatta durante la "Festa degli Auguri" tramite la Tombola a favore del locale Liceo Scientifico. Il contributo di euro 500 è andato alla scuola per favorire una nuova metodologia didattica di confronto fra studenti su argomenti di attualità, fornendo all'Istituto nuovi arredi per un " Debate and Talks Room".

Insieme con gli anziani

18/12/2018

Il Presidente ed un Consigliere hanno partecipato alla festa natalizia organizzata per gli ospiti della casa di riposo di Purello. Erano presenti i Sindaci di Fossato di Vico e di Sigillo oltre ad Associazioni di Assistenza del territorio .

Festa degli auguri

14/12/2018

A Gualdo Tadino, presso il Ristorante Beccofino, si è tenuta la tradizionale "Festa degli Auguri" dove soci, parenti, amici ed ospiti si sono scambiati gli auguri per le Feste Natalizie. Per i bambini presenti è arrivato Babbo Natale che ha portato dei doni. Durante la serata si è svolta la Tombola il cui ricavato andrà a favore di un progetto del locale Liceo Scientifico. Presenti 47 soci e familiari, 4 ospiti e 14 bambini.

1 / 2

Please reload

© 2018 by Lions Club Gualdo Tadino Rev. 1, Febb 2019