I Lions a supporto della ripresa scolastica

14/09/2020

Il Presidente del Club Bartelli, insieme con il Segretario Amoni ed il Tesoriere Forconi, ha consegnato n° 25 termoscanner per la misurazione corporea degli alunni dei vari plessi dellìItituto Cpmprensivo di Gualdo Tadino. Il valore della donazione, fatta per contrastare la diffusione del virus "covid-19", ammonta a 950 USD.

Passaggio della campana e Charter

02/07/2020

E' stato celebrato l'anniversario della Charter Night, data di fondazione del nostro Club. Nella stessa occasione è avvenuto il Passaggio della Campana che testimonia il termine/inizio degli anni sociali. Nel prossimo anno sociale 2020-2021 il Club sarà guidato dal socio Francesco Bartelli al posto di Raffaele Fabbrizi, Presidente uscente.

Lotta contro la povertà alimentare

22/06/2020

Un significativo service per concludere l’anno lionistico 2019-2020 con una ulteriore e concreta azione al fianco del Banco di Solidarietà di Gualdo Tadino nella lotta contro la fame.

Allo scopo il nostro Club ha donato al Banco 1000 Euro sotto forma di buoni acquisto per alimentari che saranno distribuiti alle famiglie più bisognose nei comuni della fascia pedemontana.

Sempre presenti dove c’è un bisogno!

Donazione al Centro Francdisci di Todi

22/06/2020

Service in collaborazione con i numerosi Club Umbri dell' VIII e IX Circoscrizione a favore del Centro Francisci, importante presidio per la cura dei disturbi del comportamento alimentare. Donazione di 100 Euro che, sommati ad analoghe donazioni degli altri Club umbri, saranno utilizzati per uno speciale macchinario diagnostico.

Emergenza sanitaria Covid-19

06/04/2020

Il Club ha donato 1.500 Euro alla Protezione Civile Nazionale per rispondere alle necessità create dall'emergenza Covid-19

Emergenza alimentare per Coronavirus

31/03/2020

Nel solco della pluriennale e consolidata azione di sostegno al locale Banco di Solidarietà il Lions Club di Gualdo Tadino ha risposto alla richiesta di generi alimentari non deperibili da distribuire alle famiglie in difficoltà della nostra comunità.

Allo scopo il nostro Club ha acquistato, per un ammontare di 300 Euro, e fornito alimentari di prima necessità secondo la tipologia richiesta dallo stesso Banco di Solidarietà per ovviare alle difficoltà create dall’emergenza Coronavirus. 

CORSO BLSD PER OPERATORI NON SANITARI

28/02/2020

Iniziativa della Protezione Civile  e del Lions Alert Team di Gualdo Tadino.

Un corso per far apprendere ai partecipanti  la sequenza di rianimazione di base nell’adulto e nel bambino in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e le abilità relative all’utilizzo del defribillatore.

Il corso, della durata di 5 ore, è stato condotto da istruttori qualificati della Croce Rossa Italiana e si è svolto presso la sede del Gruppo Sorgente di Protezione Civile di Gualdo Tadino il 29.02.2020 e ha visto partecipare 12 volontari di cui 8 del Gruppo Sorgente e 4 del Lions Alert Umbria.

La frequenza al corso ed il superamento della valutazione finale permetterà ai partecipanti di ottenere una certificazione IRC della validità di 24 mesi al termine dei quali potranno ottenere il rinnovo della certificazione con un corso di retraining.

Sostenibilità agroalimentare e nuove forme di impresa in agricoltura

22/02/2020

.

Il Lions Club Gualdo Tadino ha organizzato una cena a tema “km 0”, volta a ensibilizzare i soci e gli ospiti sulla necessità del consumo a tavola di materie prime di qualità, per una sana e corretta alimentazione. 

L’evento si è svolto con la collaborazione dell’Ing. Gabriele Capoccia, quale titolare dell’azienda agricola Capoccia Bio, presso il Ristorante Lucignolo. L’azienda Capoccia Agricola ha avviato un progetto per la produzione di materie prime di eccellente qualità, secondo principi di recupero di metodologie tradizionali, come la macina a pietra, e di sementi rari ed antichi, nel rispetto dell’agricoltura biologica e con filiera cortissima, ovvero dal campo sino alla commercializzazione del prodotto finale. Il tutto però con processi produttivi e tecnologie in economia 4.0, ovvero secondo i sistemi più evoluti tra quelli disponibili nel mercato.

Ha partecipato all’evento il Dr. Morroni Roberto, gualdese, Assessore alle politiche agricole ed agroalimentari nonché Vice-Presidente della Giunta della Regione Umbria, il quale ha illustrato le linee guida della Regione anche in ordine alla distribuzione dei contributi all’agricoltura, incoraggiando iniziative volte alla qualità ed all’innovazione. 

Nell’occasione, non per caso, il Club ha salutato l’ingresso quale nuova socia della Dr.ssa Sara Pontoni, Biologo nutrizionista, la quale ha quindi spiegato l’importanza di una alimentazione attenta alla qualità ed all’origine dei prodotti.                      

Il Ristorante Lucignolo ha quindi ideato e servito un menù costruito sui prodotti km 0 dell’azienda Capoccia Bio.

Inquinamento ambientale e depurazione

12/01/2020

Il Lions Club di Gualdo, per il tramite del socio A. Mataloni, ha organizzato una serie di lezioni per gli iscritti a Unigualdo nei giorni 06 e 13/02/2020.
Il tema sviluppato è stato l’inquinamento ambientale, specialmente la sua genesi, e i possibili interventi depurativi per quanto riguarda le acque di scarico, l’aria e i rifiuti solidi urbani.
Con particolare interesse si è discusso sul come lo stile di vita dei singoli cittadini possa contribuire alla riduzione del problema.

Lotta al bullismo e cyberbullismo

09/01/2020

Si è concluso il progetto Connessioni, percorso di educazione digitale per l’utilizzo consapevole della Rete e per la prevenzione degli atteggiamenti di bullismo e cyberbullismo, rivolto all’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino, curato dalla APS Crea Digitale e realizzato grazie al contributo di Lions Club Gualdo Tadino.
Il progetto ha coinvolto i docenti in un percorso di formazione durante il quale sono state affrontate le attuali tematiche del modo di vivere la Rete da parte degli studenti, dei rischi connessi a situazioni di bullismo, cyberbullismo ed hate speech e dei possibili percorsi didattici sul tema. Il percorso è proseguito con tre incontri rivolti agli studenti della scuola Secondaria di primo grado. Circa 70 studenti sono stati coinvolti in un laboratorio di riflessione attiva svolta in circle time che ha permesso di fare emergere importanti considerazioni sulla figura del cyberbullo, sui comportamenti da attivare in situazioni di bullismo e sull’importanza dell’uso di una comunicazione non ostile. Il progetto è stato l’avvio per ulteriori approfondimenti e riflessioni che i docenti realizzeranno in classe.

Premiazione del concorso "Poster della Pace"

17/12/2019

Sono stati premiati i vincitori del concorso "Poster della Pace" riservato agli alunni della Scuola Media di Gualdo Tadino. Nell'occasione è stata elargita una donazione all'Istituto Storelli per le sue necessità didattiche.

La Protezione Civile tra i banchi di scuola

04/12/2019

Lions Alert Team Umbria e la Protezione Civile di Gualdo Tadino hanno concluso il proprio impegno, promosso attraverso il Progetto "Alla Larga dai Pericoli ", in favore delle scuole primarie del Comune di Gualdo Tadino. Gli incontri con studenti ed insegnanti, della durata di circa 2 ore, hanno approfondito, attraverso video didattici, giochi e-learning, le tematiche legate alla Protezione Civile ed in particolare alla prevenzione dei rischi e all'autotutela.

Colletta alimentare

29/11/2019

La lotta contro la fame nel mondo non conosce, e non deve conoscere, tregue.

Ancora una volta, nel solco di un pluriennale e consolidato rapporto di collaborazione, il LC Gualdo Tadino si è posto al fianco del locale Banco di Solidarietà per supportarlo nella giornata della Colletta Alimentare.

Nell’occasione, le amiche Natascia, Sissi e Barbara, ultime entrate nel Club come socie, hanno per la prima volta operato in campo per un service al quale i Lions tengono particolarmente. Insieme con esse altri soci si sono alternati nella raccolta di derrate alimentari non deperibili di fronte a un supermercato della città.

La più sentita riconoscenza è rivolta a tutti i cittadini che hanno contribuito alla raccolta di questi alimenti che verranno distribuiti alle famiglie in difficoltà.

Celebrazione Virgo Fidelis

23/11/2019

l 24 Novembre una delegazione del Lions Club Gualdo Tadino ha partecipato alla celebrazione annuale della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, a testimonianza della nostra vicinanza all’Arma nella sua continua e meritoria attività a servizio della collettività

Screening della colonna vertebrale

25/10/2019

Il nostro Club ha organizzato uno screening gratuito della colonna vertebrale a favore dei bambini della Scuola Primaria D. Tittarelli di Gualdo Tadino in collaborazione con la Dirigenza Scolastica.
Lo screening si è svolto nel pomeriggio del 26 c.m. negli ambulatori messi a disposizione dalla Farmacia Capeci.
I bambini, accompagnati dai propri genitori, sono stati visitati dal nostro socio Dott. D. Monacelli, specialista ortopedico.
Lo screening ha interessato un campione di 21 bimbi riscontrando, fortunatamente, solo due lievi criticità opportunamente segnalate ai familiari per futuri controlli diagnostici presso centri o professionisti di fiducia.

Giornata sociale

19/10/2019

Il Lions Club Gualdo Tadino ha organizzato una giornata "sociale" allo scopo di rafforzare sempre più lo spirito comunitario e di appartenenza tra i soci.
La giornata è iniziata con una visita, guidata dalla Dott.ssa Catia Monacelli, Direttrice del Polo Museale di Gualdo T., alla mostra “La Stanza Segreta” allestita presso la Chiesa di San Francesco a cura di V. Sgarbi e C. Biasini Selvaggi. Il nostro Club ha sponsorizzato l’evento che ha raccolto grande successo di visitatori con più di 6.000 ingressi. Ancora una volta il Club ha supportato con risultato largamente positivo il Polo Museale di Gualdo Tadino nella sua azione di promozione della cultura nella nostra città.
La giornata è proseguita con la partecipazione alla S. Messa nell’adiacente Cattedrale di S. Benedetto per la consueta commemorazione annuale dei defunti nelle famiglie dei soci.
A finire una conviviale di coesione che ha, ancora una volta, evidenziato come l’amicizia e la comunità d’intenti siano le forze propulsive del nostro Club nella sua azione di supporto alla collettività.

Lotta contro il diabete

18/10/2019

La nostra socia Natascia Parlanti, MMG e specialista endocrinologa, ha presenziato alla giornata di lotta contro il diabete di tipo 2 organizzata dal LC Foligno alla quale hanno partecipato i Lions Club della Zona D della IX Circoscrizione. Anche quest’anno, in occasione dello svolgimento della Mezza Maratona, è stato allestito un gazebo con materiale informativo sulle problematiche relative al diabete ed è stato eseguito il test della glicemia ai richiedenti.

Inaugurazione nuova sede del club

14/09/2019

E' stata inaugurata la nuova sede del nostro club alla presenza di Autorità civili e religiose, nonché di amici lions e di altre associazione di volontariato aventi sede nello stesso sito. I locali sono stati messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino a titolo di comodato d'uso gratuito in riconoscimento della meritoria attività a favore della comunità dal nostro Club.

Charter e passaggio della campana

28/06/2019

Sabato 29 giugno, alla presenza della autorità locali e lionistiche, il club ha festeggiato la charter. Contestualmente si è svolta la cerimonia del Passaggio della campana tra il presidente Paolo Forconi ed il neo eletto Presidente 2019-2020 Raffaele Fabbrizi con tutti i nuovi officers. Nell’occasione il club ha registrato l’ingresso della nuova socia dr.ssa Natascia Parlanti. Il dr. Guido Pennoni ha ricevuto il premio Melvin Jones Fellow, ovvero il massimo riconoscimento lionistico, per l’attività resa a servizio del club e della comunità.

Corso BLSD di Primo Soccorso

05/06/2019

Si è svolto presso il Liceo Scientifico di Gualdo Tadino un Corso di Primo Soccorso al quale hanno partecipato 13 studenti del terzo anno di studio. Il corso è stato organizzato dal Lions Club Gualdo Tadino in collaborazione con la Dirigenza Scolastica e con il supporto specializzato di soccorritori del 118 dell'Ospedale di Fabriano

1 / 3

Please reload

© 2018 by Lions Club Gualdo Tadino Rev. 1, Febb 2019