IMG-20220425-WA0007.jpg

Sulla strada per la solidarietà

25/04/2022

Nell'ambito del programma di attività del Lions Day, si è tenuto il raduno di moto e auto storiche, in collaborazione con i club di Città di Castello, Città di Castello Tiferno, Montone, Umbertide e Gubbio. I fondi raccolti saranno stati donati alla LCIF.

IMG-20220409-WA0002.jpg

Lions e Banco Alimentare contro la fame

09/04/2022

Continuano le attività del club volte a fronteggiare le situazioni di povertà presenti nel territorio. Il nostro Presidente Andrea Angeletti ha consegnato a Giuseppe Ascani, Presidente del Banco Alimentare di Gualdo Tadino, buoni spesa per un totale di Euro 1000,00 destinate alle famiglie più bisognose dei comuni di Gualdo Tadino, Fossato di Vico e Sigillo.

IMG-20220329-WA0000.jpg

Raccolta alimenti per i rifugiati ucraini accolti a Gualdo Tadino

02/04/2022

Una nostra delegazione è stata presente sabato 2 aprile presso il Gala di Gualdo Tadino in occasione della giornata straordinaria per la raccolta alimentare a favore dei rifugiati Ucraini accolti a Gualdo Tadino. Numerosa la partecipazione della cittadinanza gualdese all'iniziativa.

Convegno Pediatria a Branca 2022 40 (FILEminimizer).jpg

Convegno su oncoematologia e cure palliative pediatriche

02/04/2022

Il nostro club, in collaborazione con i Lions Club della Zona D e con quello di Gubbio e con il patrocinio di Lions International Distretto 108 L, USL Umbria 1, Società Italiana di Pediatria, Società Italiana di Cure Palliative, Associazione Eugubina Lotta contro il Cancro, ha organizzato questo convegno. Contributi di figure mediche altamente specializzate hanno consentito un’approfondita ricognizione sullo stato dell’arte. Particolarmente significativa la presenza del Governatore Lions del Distretto 108L. Il convegno si è tenuto nell’Auditorium dell’Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino.

IMG-20211214-WA0002.jpg

Ama di più la tua città: la storia

14/12/2021

Il Club attento e sensibile alla sua missione di servire la comunità, ha partecipato alla sponsorizzazione del libro del Dott. Daniele Amoni sull’evoluzione urbanistica di Gualdo Tadino dal 1870 al 1970. La presentazione del libro "Un secolo di Cambiamenti" avrà luogo sabato 18 dicembre presso l'Auditorium Verde Soggiorno di Gualdo Tadino.

240_F_38867556_LQGlwHJuwryaW8L41hKdFfHlI2smal8m.jpg

Contro la fame

12/12/2021

Ancora una volta il LC Gualdo Tadino a fianco del Banco di Solidarietà  a sostegno delle famiglie in difficoltà nella nostra comunità. A questo scopo il Club ha donato 1000 Euro sotto forma di carte prepagate per l'acquisto di generi alimentari.

240_F_206371432_a4upuZ1yvtSo7i6OzEi4bhaBawMHmBfC.jpg

Managerialità e imprenditorialità

29/11/2021

Incontro formativo di circa 45 giovani delle classi 4a e 5a dell'Istituto d'istruzione superiore R. Casimiri di Gualdo Tadino per prepararli all'ingresso nel mondo del lavoro. L'incontro è stato organizzato dal ns Club, nella persona della socia L. Matteucci, con l'autorizzazione della Dirigenza Scolastica. Relatore è stato il socio Angelo Mataloni

240_F_468208417_ObSU5L7g3ODZAjRoOa8io8zRuzukOUkw.jpg

Colletta alimentare

27/11/2021

Nella giornata nazionale dedicata alla Colletta Alimentare, una nostra delegazione ha collaborato con il Banco Alimentare alla raccolta delle derrate alimentari presso il supermercato Gala di Gualdo Tadino. Sono stati raccolti ben 1.055 kg di generi alimentari non deperibili che saranno distribuiti alle parrocchie, enti ed organizzazioni che ne faranno richiesta, per donarli ai meno fortunati.

IMG-20211115-WA0001.jpg

Poster della pace

14/11/2021

Una delegazione del Club composta dal Presidente Andrea Angeletti e alcuni soci accompagnati dalle consorti, si è riunita per selezionare i bellissimi disegni realizzati dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo Statale di Sigillo. Ben 166 alunni dell'età compresa tra gli 11 e i 13 anni, hanno partecipato all'iniziativa con l'obiettivo di sensibilizzare i più giovani al valore della Pace coinvolgendoli ad esprimerla attraverso l'arte e la creatività. La commissione ha deciso di premiare i tre poster più belli per ciascun plesso di Sigillo, Fossato di Vico, Costacciaro e Scheggia e Pascelupo e ha decretato il vincitore che parteciperà alla selezione finale appartenente alla scuola di Costacciaro.

Scoliosi.jpg

Screening della colonna vertebrale e piede piatto

23/10/2021

Screening della colonna vertebrale e del piede piatto.

La giusta postura e l’assetto del piede sono due fattori importanti per un corretto accrescimento del bambino. Di qui l’opportunità di eseguire uno screening alla ricerca di eventuali anomalie che il più precocemente possibile devono essere evidenziate e corrette con mirate azioni specialistiche.

Il nostro Club quest’anno, dopo l’alleggerimento della crisi pandemica, ha dunque organizzato uno screening generalizzato a favore degli alunni delle cinque classi della scuola primaria presso l’Istituto Bambin Gesù di Gualdo Tadino.

I bambini aderenti all’iniziativa, accompagnati dai loro genitori, sono stati sottoposti a screening dal nostro socio Dott. Didier Monacelli, Medico Ortopedico Specialista, nella giornata del 23 Ottobre nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid attuati dal personale dell’Istituto.

In totale sono stati esaminati n. 53 bambini riscontrando solo una lieve criticità opportunamente segnalata ai familiari presenti per ulteriori approfondimenti diagnostici presso centri/specialisti di fiducia.

240_F_398776366_21PLFywVJPNcSauagvDJdPLq9YaFFvF7.jpg

Giornata della Colletta Alimentare

27/11/2021

Il ns Club ha supportato il locale Banco di Solidarietà nell’approvvigionamento di derrate da distribuire alle famiglie bisognose del circondario. I ns 6 soci coinvolti hanno presidiato un supermercato della città invitando  gli avventori a donare alimentari a lunga conservazione.

In tutti i supermercati di Gualdo Tadino sono stati raccolti 4.300 kg di alimentari.

ScreeningAmbliopia.jpg

Screening della vista per ambliopia

20/10/2021

La vista, bene prezioso per tutti.

La protezione della vista nella popolazione è, fin dalla sua fondazione, uno degli obiettivi primari dell’attività del Lions Club International con particolare attenzione alla salute visiva dei bambini.

Anche il nostro Club, ormai da anni, partecipa a questa attività organizzando screening per la ricerca dell’ambliopia (c.d. “occhio pigro”) nelle scuole dell’infanzia del territorio comunale. Allo scopo di individuare precocemente eventuali problemi di questo tipo si è cercato di abbassare progressivamente l’età dei bimbi da sottoporre a screening. E, visti gli ottimi risultati in termini di collaborazione dei soggetti, ora lo screening è dedicato ai bimbi della 2° e 3° classe della scuola dell’infanzia.

Quest’anno lo screening si è svolto presso l’Istituto Bambin Gesù di Gualdo Tadino con l’autorizzazione delle famiglie e della Dirigenza, con la collaborazione degli operatori scolastici tutti e con la supervisione specialistica dell’ortottista, Dott.ssa Roberta Nanni, coadiuvata dall’amica e socia Lucilla Lispi.

Nella giornata del 20 ottobre sono stati sottoposti a screening n. 15 bambini riscontrando solo n. 6 lievi/medie criticità opportunamente segnalate alle famiglie per ulteriori approfondimenti diagnostici presso i loro specialisti di fiducia.

SprecoDiCibo.jpg

Lotta allo spreco di cibo

19/10/2021
Lotta allo spreco di cibo.

Questo l’argomento trattato nella seconda sessione dello specifico corso tenuto presso l’Istituto Bambin Gesù di Gualdo Tadino per gli alunni delle classi 4° e 5° elementare.

La nostra socia Dott.ssa N. Parlanti, Medico di Medicina Generale ed Endocrinologa, e la Dott.ssa S. Pontoni, Biologa Nutrizionista, hanno illustrato ai bambini lo stretto legame esistente tra la corretta alimentazione personale e la lotta allo spreco di cibo. Scopo primario dell’incontro è stato la presa di coscienza di quante persone nel mondo, specie bambini, soffrono la fame e del conseguente dovere civico di evitare lo spreco cibo.

Perché strettamente legate al tema principale sono state anche fornite ai bambini semplici regole per il risparmio di acqua e di energia.

A conclusione della seconda lezione del corso il Sindaco di Gualdo Tadino, Dott. Massimiliano Presciutti, nella sua figura di Primo Responsabile Locale della Sanità e da sempre molto attento a queste iniziative del nostro Club, ha distribuito un attestato di partecipazione ai bambini coinvolti.

Al Signor Sindaco, alle amiche relatrici Sara e Natascia, a Suor Pamela, alle sue sorelle e a tutti gli operatori scolastici va il nostro riconoscente ringraziamento per il successo dell’iniziativa.

IMG-20211019-WA0007.jpg

Educazione alimentare e attività fisica

12/10/2021
L’educazione alimentare e la lotta allo spreco di cibo.

Questo il tema di un corso organizzato dal nostro Club a favore degli alunni della 4° e 5° classe della scuola primaria dell’Istituto Bambin Gesù di Gualdo Tadino con l’autorizzazione e la collaborazione della Dirigente Scolastica, Suor Pamela Ercoli.

La prima sessione è stata dedicata all’importanza di una corretta alimentazione e dell’attività fisica per una sana crescita. Sorprendente è stata la partecipazione e l’interesse mostrato dai bambini che si sono impegnati a mettere in atto le proposte pratiche presentate dalle relatrici Dott.ssa N. Parlanti, medico di medicina generale ed endocrinologa, e Dott.ssa S. Pontoni, biologa nutrizionista.

Inaugurazione Mostra Antonio Carini

Mostra delle opere di Antonio Carini

20/08/2021
Si è inaugurata la mostra permanente delle opere dell'artista gualdese Antonio Carini, detto Cinquantuno, alla presenza delle massime autorità cittadine. Il nostro club ha interamente finanziato, come unico sponsor, l'allestimento della mostra presso il Museo cittadino di Casa Cajani. Le opere sono state donate al Comune dagli eredi dell'artista e dunque rimarranno a disposizione dei cittadini e visitatori essendo rientrate nel patrimonio culturale della nostra città.
IMG-20210824-WA0000.jpg

Restauro affresco a Villa Scirca

12/08/2021
Si è svolta la cerimonia di consegna dei lavori di restauro di un affresco della chiesa di Villa Scirca alla presenza delle massime autorità civili e religiose del Comune di Sigillo, nonché di molti cittadini e fedeli del posto. L’opera restaurata è dell’artista Girolamo di Matteo da Gualdo che, nei secoli passati, ha molto operato nella nostra zona e in tutto il Centro Italia; nella fattispecie l’affresco, del XV secolo, raffigura una Madonna in trono con Bambino. Questo service, molto importante per la sua valenza culturale, è stato interamente e unicamente finanziato dal Lions Club Gualdo Tadino nell’annata lionistica 2020-2021. Altro aspetto importante di questa nostra iniziativa è il fatto che il nostro intervento ha mosso l’interesse di molte cittadini e fedeli che hanno finanziato la prosecuzione del restauro di altri affreschi nella stessa chiesetta di S. Maria Assunta.
IMG-20210810-WA0001.jpg

Emergenza Sardegna

11/08/2021
Il nostro Club ha aderito al service distrettuale “Emergenza Sardegna” a sostegno della popolazione interessata dalla recente calamità e al fine del recupero ambientale delle aree boschive distrutte dagli incendi. A tale scopo ha contribuito con una donazione di 500 Euro.
_27scanner.JPG

Assegnazione onorificenza MJF

01/07/2021
In occasione della celebrazione della Charte e del Passaggio della Campana è stata assegnata al socio Raffaele Fabbrizi la massima onorificenza del Lions Club International. Questo a riconoscimento della sua lunga, appassionata e meritoria partecipazione alle azioni umanitarie del nostro Club. Il crest è stato conferito, per conto di LC International, dall'entrante Presidente di Zona, Paolo Forconi.
2021-2022Angeletti.JPG

Charter e Passaggio della campana

01/07/2021
Si è celebrata la ricorrenza annuale della Charter Night, data di fondazione del nostro Club, e il Passaggio della Campana. Quest'ultima segna il trasferimento dei poteri di guida del Club tra il Presidente uscente, al termine del suo mandato annuale, e il nuovo Presidente che guiderà il Club nell'anno lionistico 2021-2022. Alla guida di questo nuovo anno sociale è stato eletto Andrea Angeletti che ha presentato anche il suo programma e la squadra che lo supporterà. Durante la cerimonia è stato anche festeggiato l'ingresso dei due nuovi soci Alessandro Anemone e Riccardo Bazzucchini
Fine restauri a Villa Scirca

Restauro affreschi chiesa di Villa Scirca

15/06/2021
Il giorno 15 il Club ha portato a compimento il restauro dell'affresco del XV secolo del pittore Girolamo di Matteo da Gualdo, raffigurante una madonna in trono con Bambino, situato nella chiesa di Santa Maria Assunta, loc.Villa Scirca nel comune di Sigillo. La chiesa, risalente al XIII secolo, è stata recentemente ristrutturata ed è ricca di affreschi. Progetto molto efficace da parte del Club che ha dato input ad alcune persone del luogo a restaurare altri affreschi.
PHOTO-2021-05-28-13-19-04.jpg

Donazione Ospedale di Spoleto

28/05/2021
Il giorno 28 maggio il Club di Spoleto, come capofila della donazione, insieme con alcuni soci del Club di Gualdo Tadino ha consegnato il macchinario all'Ospedale di Spoleto . La specifica del macchinario consiste in un sistema di monitoraggio della frequenza respiratoria di tipo predittivo e allerta immediata. Sistema applicabile per la gestione di pazienti nel proprio reparto o da remoto per pazienti in altri reparto o a domicilio
chianelli 1.jpg

Contro le neoplasie infantili

19/05/2021
I LC GualdoT., Assisi, Narni, Orvieto, Montone Aries, Città di Castello Tiferno, Gubbio, Roma Parco Nomentum, Terni Host e la Dott.ssa E. Bianco hanno unito le loro forze per una raccolta fondi a favore del Residence Chianelli. Quest’ultimo, come è noto, è sito al fianco dell’Ospedale Silvestrini di Perugia ed è nato per dare accoglienza alle famiglie dei bambini ricoverati presso il Reparto di Oncoematologia. Nell’ottica di un notevole ampliamento della capacità ricettiva con la costruzione di altri appartamenti si è presentata la necessità di un ulteriore investimento per l’arredamento di questi nuovi miniappartamenti. Per sostenere questo ulteriore sforzo i LC sopracitati hanno donato circa 6.800 Euro al Sig. F. Chianelli, ideatore e sostenitore dell’iniziativa. La donazione è avvenuta alla presenza di G. Pennoni, Responsabile dell’area “Neoplasie infantili” per il Distretto 108L, di A. Villa, Responsabile della IX Circoscrizione, e dei soci E. Amoni e P. Forconi per il LC Gualdo Tadino.
240_F_332742811_0Jy63G6lSTpoKjaSftvHx1io

Lotta contro la povertà alimentare

09/03/2021
Il LC Gualdo Tadino ha donato al locale Banco di Solidarietà n. 50 carte acquisto per generi alimentari da distribuire alle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19. Il totale della donazione è di circa 1000 euro